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INFORMATIVA PER IL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Informativa ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 13 e ss. del Regolamento UE n. 679/2016 del 27 aprile 2016, (General Data Protection Regulation – G.D.P.R.) “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (regolamento generale sulla protezione dei dati)”.

Attuando la procedura di consultazione delle pagine del sito e/o registrazione ai nostri servizi, gli utenti comunicano volontariamente a SENESI SpA, Titolare del trattamento, i propri dati personali. I dati personali inviati saranno trattati nel rispetto dei principi di protezione dei dati personali stabiliti dal Regolamento UE n. 679/2016 e dalle altre norme vigenti in materia.

Titolare del trattamento dei dati

Il Titolare del trattamento è SENESI SpA (di seguito anche il “Titolare del trattamento”) e può essere contattato mediante comunicazione scritta da inviarsi a: Morrovalle (MC) – 62010 – Via Romagna, 29 oppure all’indirizzo mail info@senesispa.it

Natura dei dati trattati

Formano oggetto di trattamento dati di utilizzo e di navigazione nella misura in cui i sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono informazioni la cui trasmissione è sottesa nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate ad interessati identificati, ma che tuttavia potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti (ad es. indirizzi IP, nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server ed altri parametri relativi al sistema operativo, al browser ed ai dispositivi informatici dell’utente). Tra le tecnologie utilizzate per raccogliere e memorizzare informazioni, rivestono particolare ed autonomo rilievo i cookie, alla cui specifica informativa si rimanda l’attenzione dell’utente/interessato (indicare il link della informativa cookie).
Formano oggetto di trattamento i dati da Voi forniti volontariamente, in sede di registrazione, iscrizione al nostro sito e/o contatto, e/o da Voi resi manifestamente pubblici, tra cui i Vostri dati identificativi anagrafici, nome, cognome, indirizzo, mail, numero di telefono, fax, contenuto di eventuali Vostri messaggi etc. etc. nonché i dati di natura economica che sono strettamente necessari allo svolgimento dei rapporti contrattuali, in essere o futuri.
Non costituiscono oggetto di trattamento dati cd particolari, sensibili o giudiziari, che possano rientrare fra quelli indicati dall’art. 4, lettera d) e lettera e) del codice privacy ed art. 9 Reg. Ue 2016/679, il cui trattamento, peraltro, è vietato dall’art. 9 comma 1 del Reg EU 2016/679 citato, salvo specifiche e tassative eccezioni dal medesimo articolo contemplate.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali raccolti con la registrazione o iscrizione al nostro sito sono trattati al fine di consentire l’accesso ai prodotti, ai servizi e ai contenuti riservati agli utenti registrati.
La base giuridica per potere trattare i dati ottenuti è rappresentata, ai sensi dell’art. 6 Reg. UE 2016/679, dalle seguenti condizioni:
– l’Interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali;
– il trattamento è necessario all’esecuzione del contratto di cui l’Interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso;
– il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il Titolare del trattamento.
– il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (vedi sul punto anche considerando n. 47 GDPR), a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali, in particolare se l’interessato è un minore. In tale ultimo caso, si precisa che i legittimi interessi del Titolare del trattamento sono la difesa di un proprio diritto, la necessità di prevenzione frodi, e/o lo sviluppo di attività promozionali su servizi/prodotti per finalità di marketing diretto.
Nel caso in cui l’utente/interessato abbia espresso il consenso al momento dell’attivazione del servizio, o lo esprima successivamente e fino alla revoca dello stesso, i suoi dati personali potranno essere trattati da SENESI SpA per:

– consentire l’accesso a prodotti, servizi e contenuti;

– inviare, nel caso in cui gli utenti abbiano espresso il consenso al momento dell’attivazione del servizio, o lo esprimano successivamente, e fino alla revoca dello stesso, comunicazioni di carattere commerciale su prodotti e servizi propri o di società terze, anche con modalità automatizzate, per finalità di vendita diretta, nonché per l’invio di ricerche di mercato e per la verifica del grado di soddisfazione degli utenti;

– effettuare, nel caso in cui gli utenti abbiano espresso il consenso al momento dell’attivazione del servizio, o lo esprimano successivamente, e fino alla revoca dello stesso, anche mediante strumenti elettronici, attività di analisi di specifici comportamenti e abitudini di consumo, in modo da migliorare i servizi forniti e indirizzare le proposte commerciali di interesse dell’utente, offrendo anche a terzi i dati aggregati di riepilogo delle aperture e dei click ottenuti attraverso un sistema di tracciatura mediante “cookie”.

– comunicare e cedere a terze parti i dati degli utenti, nel caso in cui gli stessi abbiano espresso il consenso al momento dell’attivazione del servizio, o lo esprimano successivamente, e fino alla revoca dello stesso, per l’invio di comunicazioni di carattere commerciale su prodotti e servizi di società terze, anche con modalità automatizzate, per finalità di vendita diretta, nonché per l’invio di ricerche di mercato;

– SENESI SpA utilizzerà, inoltre, i dati personali per finalità amministrative e contabili e per l’esecuzione degli obblighi contrattuali nei confronti degli utenti che facciano parte della propria clientela.

Modalità del trattamento

I dati personali inviati mediante modulo di registrazione/iscrizione possono essere trattati da SENESI SpA con strumenti automatizzati e supporti cartacei.
Resta ferma la possibilità per SENESI SpA di trattare i predetti dati in forma aggregata, nel rispetto delle misure prescritte dall’Autorità Garante e in virtù dello specifico esonero dal consenso previsto dalla medesima, per analisi ed elaborazioni elettroniche (es.: classificazione dell’intera clientela in categorie omogenee per livelli di servizi, consumi, spesa, ecc.) dirette a monitorare periodicamente lo sviluppo e l’andamento economico delle attività di SENESI SpA, a orientare i relativi processi industriali e commerciali, a migliorare i servizi, nonché a progettare e realizzare le campagne di comunicazione commerciale.
Trattasi pertanto di trattamenti legittimi e necessari ad assicurare un servizio che risponda sempre meglio alle aspettative degli utenti/Clienti.
Specifiche misure di sicurezza sono osservate dal Titolare del trattamento per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti, o non corretti, e accessi non autorizzati.
I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito hanno luogo sia presso la predetta sede della SENESI SpA e sono curati solo da personale tecnico autorizzato al trattamento sia presso i locali della Società Software House di nostro riferimento per la gestione del sito.
In ogni caso, i dati personali sono registrati e custoditi su database elettronici situati in Italia, in Paesi appartenenti allo Spazio Economico Europeo (SEE) e in Paesi terzi che garantiscono un adeguato livello di protezione dei dati.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

Il conferimento dei dati è facoltativo. Tuttavia, il mancato conferimento dei dati ritenuti obbligatori impedirà la corretta registrazione al sito nonché, conseguentemente, la possibilità di fruire dei servizi riservati agli utenti registrati, ed, in caso di acquisto, l’accettazione da parte di SENESI SpA della proposta d’ordine e l’esecuzione del relativo contratto.

Ambito di conoscenza dei Vostri dati

Le seguenti categorie di soggetti possono venire a conoscenza dei Vostri dati, in qualità di responsabili esterni al trattamento o interni autorizzati al trattamento, nominati dal Titolare del Trattamento:
– Personale interno addetto all’attività amministrativo-contabile;
– Personale interno addetto all’esecuzione dei contratti;
– Amministratori, commercialisti e consulenti esterni per contabilità e attività amministrativa.
Il trattamento dei dati personali forniti dagli utenti potrà essere effettuato anche da società, enti o consorzi, nominati responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE citato, che, per conto di SENESI SpA, forniscono specifici servizi elaborativi o attività connesse, strumentali o di supporto (quali, a titolo esemplificativo: sviluppatori software e gestori di siti web, società informatiche, fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica, servizi informatici e telematici di archiviazione e gestione informatica dei dati, spedizionieri, società di trasportatori; oppure consulenti, avvocati o collaboratori della ditta, consulenti fiscali della ditta, soggetti che svolgono per conto di Sinatech. S.r.l. compiti di natura tecnica ed organizzativa; agenzie di credito, banche, società finanziarie, assicurazioni; società o persone che forniscono assistenza ai clienti; società rivenditrici dei nostri prodotti), nei limiti strettamente necessari a svolgere il loro incarico presso la nostra o loro organizzazione, previa nostra lettera di incarico che imponga il dovere di riservatezza e sicurezza.

Comunicazione e diffusione

I dati personali forniti dagli utenti non verranno da noi diffusi, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo, anche mediante la loro messa a disposizione o consultazione, ma potranno essere da noi comunicati, dandone cioè conoscenza ad uno o più soggetti determinati e qualificati, nei seguenti termini:
– a società partecipate o collegate;
– a soggetti ai quali la facoltà di accedere ai dati personali sia riconosciuta da disposizioni di legge, da regolamenti o dalla normativa comunitaria;
– a soggetti nei confronti dei quali la comunicazione sia prevista da norme di legge o di regolamento, ovvero da soggetti pubblici per lo svolgimento delle loro funzioni istituzionali.

Diritti dell’interessato

L’ utente/Interessato potrà esercitare in ogni momento i diritti previsti agli articoli 15-22 GDPR contattando il Titolare del presente sito.
Riportiamo di seguito l’estratto dell’articolo 15 Reg Eu 2016/679, relativo al Vostro diritto di accesso nei nostri confronti per ricordarVi che potete ottenere le seguenti informazioni:

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: a) le finalità del trattamento; b) le categorie di dati personali in questione; c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; d) quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo; e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento; f) il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo; g) qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine”.

Inoltre, l’Interessato ha il diritto:

  • di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo, ai sensi dell’art. 16 Reg. UE 2016/679;

  • di ottenere cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza giustificato ritardo ove sussiste uno dei motivi elencati all’art. 17 Reg. UE 2016/679;

  • alla limitazione del trattamento quando ricorre una delle ipotesi descritte all’art. 18 Reg. UE 2016/679;

  • di opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati che lo riguardano nei casi di cui all’art. 21 Reg. UE 2016/679;

  • di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti ad un titolare del trattamento e di trasmettere tali dati ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti, nei casi previsti dall’art. 20 Reg. UE 2016/679;

  • di revocare il consenso in qualsiasi momento, qualora il trattamento sia esclusivamente basato sull’art. 6, paragrafo 1, lettera a), oppure sull’art. 9, paragrafo 2, lettera a), in ogni caso senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

  • di proporre reclamo, ai sensi dell’art. 77 Reg. UE 2016/679, all’Autorità di Controllo competente Garante Privacy, segnatamente nello Stato membro UE in cui risiede abitualmente, lavora, oppure del luogo ove si è verificata la presunta violazione, oltre all’ordinario diritto di proporre un ricorso giurisdizionale effettivo, ai sensi dell’art. 79 Reg. Ue 2016/679, qualora ritenga che i diritti di cui gode a norma del Regolamento UE suddetto siano stati violati a seguito di un trattamento.

Periodo di conservazione dei dati

Il periodo di conservazione dei dati personali di cui sopra è in linea con le previsioni normative vigenti: in osservanza dei principi di minimizzazione, proporzionalità e necessità, i dati non saranno conservati per periodi più lunghi rispetto a quelli indispensabili alla realizzazione delle finalità sopra indicate e, dunque, al servizio offerto o alle specifiche norme di legge (ad es. vige nel nostro Ordinamento giuridico un termine di almeno 10 anni in materia di conservazione documenti amministrativi aziendali).
In ogni caso, l’azienda provvederà senza ritardo alla cancellazione sicura o anonimizzazione in maniera irreversibile dei dati nel momento in cui la conservazione dei dati personali non risulti ulteriormente giustificata.

Ulteriori informazioni

La presente informativa potrebbe essere soggetta a modifiche.
Qualora vengano apportate modifiche sostanziali all’utilizzo dei dati personali da parte del Titolare del trattamento, ovvero quest’ultimo intenda trattare ulteriormente i dati personali per una finalità diversa da quella per cui essi sono stati raccolti, quest’ultimo sarà tenuto ad informare previamente e nuovamente gli Interessati.